Dall’inglese alla formazione professionale, fino ai percorsi aziendali: ogni area dell’academy nasce per rispondere a esigenze diverse, con un unico obiettivo — la crescita.
Impara l’inglese per lavorare in hotel, strutture turistiche e accoglienza, migliorando comunicazione e opportunità nel settore hospitality.
200 ore – CORSO GOL
Acquisisci competenze informatiche essenziali per l’uso del computer e del web in ambito professionale e quotidiano.
170 ore – CORSO GOL
Forma competenze per supportare studenti con disabilità o fragilità, promuovendo inclusione e autonomia nel percorso scolastico.
200 ore – CORSO GOL
Acquisisci competenze per gestire contabilità, bilanci e operazioni fiscali in aziende o studi professionali.
390 ore – CORSO GOL
Diventa una figura di supporto d’ufficio capace di gestire pratiche, documenti e comunicazioni in modo organizzato ed efficiente.
390 ore – CORSO GOL
Sviluppa competenze per organizzare, promuovere e gestire servizi di accoglienza turistica in hotel, agenzie e strutture ricettive.
390 ore – CORSO GOL
Impara ad analizzare il mercato, creare strategie promozionali e valorizzare destinazioni turistiche con piani di marketing efficaci.
390 ore – CORSO GOL
DURATA CORSO: 200 ore
Contenuti
• Utilizzo dei tempi grammaticali;
• Utilizzo dei pronomi;
• Come descrivere le persone e le cose;
• Specificare possesso e provenienza;
• Chiedere e rispondere;
• Specificare posizioni e luoghi;
• Il registro comunicativo;
• Terminologia di uso quotidiano;
• Forme idiomatiche di uso comune;
• Forme condizionali;
• Esprimere obbligo, permesso, possibilità, modifiche e risultati;
• Esprimere paragoni
• Repertorio lessicale del settore lavorativo;
• Comunicazione bidirezionale;
• Esprimere tempistiche;
• Accoglienza e assitenza al cliente;
• Presentazione dei servizi offerti e comunicazione di informazioni;
• Gestione pratiche operative: prenotazioni e pratiche di registrazione in
arrivo e in partenza, assegnazioni, problemi/reclami.
• Aspetti e strategie di comunicazione orale e scritta nel settore di
riferimento: specificità della comunicazione, grado di formalità, incisività.
Attestato di frequenza
Contenuti
• Intoduzione e nozioni di base
• Funzioni di base dei sistemi operativi
• Hardware
• Software
• Copyright e licenze
• Elementi di base degli elaboratori di testo
• Elementi di base dei fogli di calcolo
• Tecnologie di stampa.
• Internet: configurare, conoscere e utilizzare la rete
• Conoscere e utilizzare la posta elettronica
• Comunicare e collaborare online
• Evoluzione del web e utilizzo consapevole dei social network
• Conoscere e applicare la ICT security
• Utilizzo di calendari online e uso di dispositivi mobili e sincronizzazione.
• Trattamento dei file audio
• Assemblare immagini, suoni e filmati
• Archiviazione dei file: I file multimediali
• Elementi base e intermedi di strumenti di presentazione
• Utilizzo avanzato degli strumenti di presentazione
• Ambienti di apprendimento
• Networking: reti domestiche e aziendali
• Elementi intermedi di elaboratori di testo
• Utilizzo avanzato degli elaboratori di testo
• Elementi intermedi di fogli di calcolo
• Utilizzo avanzato dei fogli di calcolo
Certificazione Pekit Expert – Permanent Education and Knowledge on Information
Technology Expert – Aut. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.
DURATA CORSO: 200 ore
Contenuti
• Inquadramento della professione
• Fondamenti di psicologia e psicopedagogia
• Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità: deficit sensoriali, motori, funzionali, psichici
• Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e l’integrazione
• Quadro normativo sull’istruzione primaria e secondaria
• Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)
• Principi e tecniche di comunicazione (relazionalità e interazione modelli di comunicazione)
• Principi e metodi di peer mediated intervention
• Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria
• Nozioni di anatomia
• Principi di clinica delle patologie
• Tipologie di farmaci salvavita e nozioni di pronto soccorso
• Tipologie e caratteristiche dei principali sussidi protes
• Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica
• Tecnologie multimediali per l’apprendimento
• Modelli e strumenti per l’osservazione pedagogica
• Tecniche per l’integrazione nel gruppo classe
• Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro
Attestato di frequenza – “crediti di frequenza riconoscibili fino ad un massimo di n. 60 ore ai fini del conseguimento della qualifica regionale”.
Nota bene: il procedimento di riconoscimento dei crediti è facoltativo ed attivabile da parte dell’utente presso il centro di formazione dove completerà il percorso ai fini del conseguimento della qualifica regionale.
DURATA CORSO: 390 ore suddivise in:
300 ore di dattica erogata in modalità mista
90 ore di tirocinio curriculare
Contenuti
• Inquadramento della professione
• Principi di contabilità generale
• Prima nota, il registro incassi, i libri contabili;
• Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni;
• Principi di contabilità analitica e controllo
• Software per la tenuta della contabilità generale e analitica
• Tecniche di pianificazione dell’attività di contabilità
• Normativa fiscale e tributaria;
• Adempimenti e scadenze fiscali;
• Adempimenti IVA;
• Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo;
• Vocabolario tecnico fiscale;
• Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali.
• Normativa previdenziale;
• Pratiche di trattamento delle operazioni;
• Applicativi informatici per la simulazione delle variabili retributive
• L’inventario e le scritture di assestamento
• Natura, funzione e contenuto del bilancio;
• Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio;
• Terminologia tecnica di settore in lingua inglese.
• Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro
Certificato di qualificazione professionale
DURATA CORSO: 390 ore suddivise in:
300 ore di dattica erogata in modalità mista
90 ore di tirocinio curriculare
Contenuti
• Inquadramento della professione
• Basi d’uso delle tecnologie digitali
• Principi di organizzazione aziendale
• Principi di comunicazione aziendale e codici
• Elementi di psicologia della comunicazione
• Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner,ecc. )
• Strumenti di office automation, a supporto della gestione dei flussi informativi
• Tecniche di classificazione e archiviazione
• Principali tecniche di comunicazione scritta
• Operatività d’uso di programmi di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso frequente, anche con inserimenti di immagini
• Operatività d’uso di base, di fogli di calcolo
• Operatività d’uso di base, di programmi di presentazione
• Elementi di amministrazione aziendale e del personale
• Tipologie di documenti amministrativi relativi alla gestione del personale e dell’organizzazione
• Procedure per l’elaborazione e la registrazione
• Operatività d’uso di applicativi digitali di supporto alla gestione amministrativa
• Tecniche di time management, nell’ambito dell’organizzazione di eventi e riunioni
• Modalità di organizzazione di eventi e riunioni
• Modalità di organizzazione di viaggi di lavoro
• Regole di emissione, validità e sostituibilità dei titoli di viaggio
• Tipologie di pagamento: il pre-pagato, il voucher, la carta di credito aziendale, etc.
• Risorse internet a supporto
• Lingua inglese tecnica, al livello A2 del CEFR
• Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme
Certificato di qualificazione professionale
DURATA CORSO: 390 ore suddivise in:
300 ore di dattica erogata in modalità mista
90 ore di tirocinio curriculare
Contenuti
• Inquadramento della professione
• Elementi di marketing strategico e operativo;
• Tecniche di analisi previsionale circa l’andamento del mercato; Tecniche di
benchmarking;
• Tecniche di promozione e vendita di servizi;
• Elementi di contabilità e budgeting
• Tipologie e caratteristiche di prenotazioni, con agenzie di viaggio; Tecniche
di yield management;
• Legislazione in materia di accoglienza alberghiera
• Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
• Principali software per la gestione dei flussi informativi;
• Procedure amministrativo – contabili;
• Legislazione in materia di accoglienza alberghiera;
• Normativa in materia di trattamento dei dati personali
• Tecniche e procedure per il riordino e la pulizia di alloggi e spazi comuni;
• Procedure di verifica della funzionalità di accessori e componenti di arredo
• La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali,
indicatori, ecc.;
• Tecniche per il controllo della qualità
• Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente;
• Tecniche di gestione dei rapporti interpersonali e del lavoro dei propri
collaboratori
• Fondamenti di grammatica della lingua inglese;
• Terminologia inglese nell’ambito del settore turistico ricettivo
• Tecniche di rilevazione della customer satisfaction
• Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro
Certificato di qualificazione professionale
DURATA CORSO: 390 ore suddivise in:
300 ore di dattica erogata in modalità mista
90 ore di tirocinio curriculare
Contenuti
• Inquadramento della profession
• Elementi di statistica ed economia
• Elementi geografia turistica
• Tecniche di analisi e ricerca di mercato
• Il mercato del turismo e le sue tendenze;
• Le politiche e le strategie turistiche: nuove tendenze;
• Le norme di diritto nazionale, comunitario;
• Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
• Il mercato del turismo e le sue tendenze;
• Le politiche e le strategie turistiche: nuove tendenze;
• Le norme di diritto nazionale, comunitario;
• Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
• Modalità di definizione di un target di utenza;
• Usi e costumi dei potenziali target di riferimento;
• Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
• Tecniche e metodologie di definizione del prodotto/servizio turistico da
veicolare all’esterno in relazione al target di utenza individuato e al mercato
analizzato
• Le leve del marketing mix (brand management, politiche tariffarie e revenue
management, distribuzione e comunicazione);
• Tecniche di marketing;
• Metodologie e strumenti di marketing turistico;
• Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
• Tecniche di promozione e vendita
• Le tecniche comunicative relazionali;
• Tecniche di comunicazione pubblicitaria;
• Web Marketing applicato al settore turistico;
• Strumenti e linguaggi della web communication;
• I motori di ricerca; SEO (Search Engine Optimization); I social network; Le
regole dell’e-commerce; Funzionamento dei principali strumenti di booking
on line
• Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro
Certificato di qualificazione professionale